Chi Siamo

 

La scuola Istituto Bambino Gesù è stata fondata dalla congregazione delle suore del Bambino Gesù nel 1961, anno dell’apertura della Scuola dell’Infanzia.

img004

La congregazione venne fondata dal Beato Nicola Barrè (1621 – 1686).

barre

Nella storia della scolarizzazione del quartiere Carnovali, la nostra scuola ha costituito uno dei primi nuclei di espansione della formazione scolastica nella zona sud di Bergamo. Agli inizi degli anni novanta  la scuola intraprende un percorso di riflessione sulla propria identità per dare una risposta adeguata alle nuove esigenze formative della comunità.

Date significative della storia dell’istituto:

1961      nasce la scuola dell’infanzia;

1962      nasce la scuola primaria (ex-elementare);

img003

1966      nasce la scuola secondaria di primo grado (Media) come sezione staccata del Collegio Vescovile S. Alessandro;

img1003

1974      l’istituto assume una propria identità, ottenendo riconoscimento legale e offrendo la possibilità all’utenza di completare il ciclo di istruzione obbligatoria;

2004      all’Istituto delle Suore del Bambino Gesù subentra l’Opera S. Alessandro. logoopera

Parte la Riforma con la L. 53/2003 per il nido, la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la secondaria di primo grado.

2004      apertura del nido.

arca_def_small_black

Oggi il “Bambino Gesù” è un’importante istituzione culturale ed educativa sul territorio e propone un’offerta scolastica articolata che comprende: asilo nido, scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado.

 

      2017      Nascita servizio Zero Sei

bergamo_lay3